0%

SEI PRONTO PER L’ ESTATE 2019?

GIORNI ALL' ESTATE

PREMESSA

l titolo di abilitazione “patente nautica” indipendentemente dalla tipologia resta valido per il comando e governo di unità da diporto in acque territoriali e internazionali marittime e nelle acque interne (laghi e fiumi) ad esclusione (per i soli residenti in Svizzera) di quelle elvetiche, ove previsto specifico titolo abilitante. Per mancata efficacia reciproca, si rammenta che il titolo elvetico da lago abilitante, resta subordinato alle acque interne, non valido per la navigazione marittima.

Per dubbi e domande sul titolo elvetico, di invita a contattare l’ organo di competenza cantonale “Ufficio della navigazione” tramite il numero di centralino 091 814 97 00.

IL TITOLO DI ABILITAZIONE

Con il conseguimento del titolo di “abilitazione al comando di unità da diporto” a motore si ha diritto alla direzione e alla condotta di imbarcazioni private a motore fino a 24 mt, dotata di qualsiasi tipologia e potenza propulsiva fino a 12 miglia dalla costa o senza alcun limite in base alla tipologia di patente scelta (“Entro le 12 mg” o “ Senza limiti”).

QUANDO E’ NECESSARIA LA PATENTE NAUTICA
JETSKI obbligatoria
TRAINO SCI NAUTICO obbligatoria
NAVIGAZIONE Oltre le 6 miglia
POTENZA MOTORE Oltre 30 kW
CILINDRATA 2t BENZINA > 750 cm3
CILINDRATA 4t BENZINA >1000 cm3 F/B carb. o iniezione
CILINDRATA 4t BENZINA >1300 cm3 E/B
CILINDRATA 4t DIESEL >2000 cm3

 

REQUISITI PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO

  • Aver Compiuto 18 anni
  • 3 Fotografie a colori formato passaporto
  • Certificato medico di idoneità rilasciato da una A.S.L. (Azienda Sanitaria Locale italiana)

LE SEDI DELLA FORMAZIONE

Il corso teorico e la formazione di carteggio si svolge in aula si svolge a Lugano o a Giubiasco, il training pratico a bordo sul Lago di Lugano e Lago Maggiore.

LAGO DI LUGANO

LAGO MAGGIORE

Tutti i corsi organizzati da SEADREAMS sono concepiti con una struttura formativa atta a preparare candidati che non dispongono di nessuna conoscenza della materia nautica.

L’ ESAME ABILITATIVO

GLI ESAMI: Gli esami per il conseguimento delle abilitazioni si dividono in TEORICO e PRATICO e si sostengono presso la Capitaneria di Porto in Liguria con una frequenza che dipende dal numero dei partecipanti e dalla tipologia di abilitazione desiderata. Le date di convocazione sono imposte ad insindacabile giudizio dalla Capitaneria di Porto che costituisce la commissione di esame per tutte le prove.

LA PROVA DI CARTEGGIO

LA PROVA QUIZ

LA PROVA PRATICA

LA FORMAZIONE PRATICA ESCLUSIVA SEADREAMS

La formazione pratica alle manovre è offerta in esclusiva da SEADREAMS tramite un’ unità motorizzata con un motore fuoribordo quale primo approccio al governo di bordo, sino a concludersi con un’ imbarcazione di 12 m dotata di 2 motori diesel entrobordo, linea d’ asse, le cui grandi doti di maneggevolezza e stabilità garantiscono al candidato un’ approccio semplice e confacente all’ introduzione del mondo diportistico compatibilmente al titolo conseguito.

L’ unità bimotore, malgrado le dimensioni, risulta più facile da manovrare rispetto ad una barca da dimensioni più contenute… provare per credere!

Massimo

IL WATERFRONT DI GENOVA

×

Hello!

Clicca su un nostro referente per chattare con whatsapp

× Chatta con noi su Whatsapp!