0%

Una delle domande ricorrenti è costituita da: “posso conseguire un titolo abilitante per la navigazione marittima che sia valida anche per la navigazione sul lago?

Certo, ma, per il laghi elvetici, dipende dalla residenza del possessore del titolo. I residenti elvetici infatti, per navigare sui laghi rosso crociati, devono disporre della “licenza per condurre natanti”, mentre tutti gli altri possessori, il titolo preserva efficacia anche su territorio svizzero come da ordinanza 0.747.225.1.

 

 

Patente Nautica Cat. A

  

Licenza natanti Cat. A/D

Lunghezza imbarcazione

fino a 24 m

 

nessun limite

Rinnovo

ogni 10 anni*

 

nessuno

Navigazione marittima

SI

 

NO

 *Fino a 60 anni di età dopo ogni 5 anni.

Benchè la Categoria A possa creare confusione, non vi è alcuna analogia tra i titoli, infatti la patente nautica le cui categorie si suddividono in:

  • A (per imbarcazioni),
  • B (per navi da diporto) e
  • C (limitata), non trova il suo corrispondente diretto nella categoria della licenza per condurre natanti elvetica:
  • A (a motore) e
  • D (a vela)

Anche la formazione teorica e pratica è molto diversa, si basti pensare al segnalamento diurno e notturno, infatti secondo il punto 6 Art.7 Cap.4 dell’ ordinanza che disciplina la navigazione sui laghi di confine, è previsto che ogni stato preservi una segnaletica autonoma anche in ambito professionale come il trasporto di persone o per l’ attività della pesca.

LINK

Si possono trovare maggiori informazioni sull’ ordinanza svizzera che disciplina la navigazione in Ticino sui due laghi Lago Maggiore e Lago Ceresio (0.747.225.1) LINK

×

Hello!

Clicca su un nostro referente per chattare con whatsapp

× Chatta con noi su Whatsapp!